Internet

Un sito web, o sito internet, anche abbreviato in sito se è chiaro il contesto informatico, è un insieme di pagine web, ovvero una struttura ipertestuale di documenti accessibili con un browser tramite World Wide Web su rete Internet.
I siti web si possono distinguere sommariamente in due tipologie principali:
• siti statici
• siti dinamici
I siti web statici presentano contenuti di sola ed esclusiva lettura. Solitamente vengono aggiornati con una bassa frequenza e sono mantenuti da una o più persone che agiscono direttamente sul codice della pagina (tramite appositi editor web).
I siti web dinamici presentano invece contenuti redatti dinamicamente (per esempio grazie al collegamento con un database) e forniscono contenuti che possono variare in base a più fattori. I siti web dinamici sono caratterizzati da un'alta interazione fra sito e utente; alcuni elementi che caratterizzano la dinamicità di un sito possono essere: l'interazione con uno o più database, la presenza di moduli per l'invio di email o altre operazioni, la visualizzazione dell'ora server, operazioni varie sul file system (tipo creazione dinamica di documenti, ecc.), il cloaking basandosi su vari parametri (tra i quali l'user agent, o il browser, o la risoluzione... dell'utente), la visualizzazione o stampa o catalogazione degli indirizzi IP degli utenti, e molto altro.
Le necessità di costruire un sito web possono essere moltissime e le più svariate; dai futili motivi a nuovi interessi economici e commerciali per la vostra attività, grazie al larghissimo sviluppo della rete Internet.
Se siete un azienda e volete offrire agli utenti, vostri possibili clienti, una presentazione di chi siete, cosa producete, dove vi trovate e in che mercati esportate i vostri prodotti, allora probabilmente ciò che dovrà essere marcatamente visibile è la linearità e l'uniformità strutturale.

Le caratteristiche principali di un buon sito internet sono :
• La velocità
Gli utenti che entrano nel sito hanno sempre fretta, infatti internet è uno strumento che permette la ricerca di qualcosa in tempi molto rapidi rispetto ai metodi tradizionali.
Se gli utenti hanno tempi di accesso troppo lunghi si innervosiscono ed escono subito dal sito cercando altrove, sempre che, il vostro sito sia la soluzione ai loro problemi, ma le lunghe attese di accesso alle vostre pagine non creerebbero di sicuro un buon contatto iniziale.
• La grafica
La grafica deve essere studiata e decisa da cosa volete pubblicare su internet.
Dovrà essere prevalentemente protesta in senso orizzontale; la vostra presentazione dovrà essere divisa in diverse categorie come "Chi siamo", "I nostri prodotti", "Dove siamo", "Contatti", ecc.. che dovranno essere facilmente accessibili attraverso delle linguette o un menù.
Se le vostre esigenze sono solo pubblicitarie, allora i testi devono essere ridotti al minimo e la immagini grafiche così accattivanti di attirare l'attenzione dell'utente che non resiste alla curiosità, se invece , dovete dare informazioni allora bisogna curare molto i testi e creare una linea grafica piacevole ma non invadente.
In caso di siti pubblicitari si può anche utilizzare Flash per creare movimenti e attrattive, anche se questo tipo di soluzioni presenta alcuni svantaggi per le indicizzazioni sui motori di ricerca.

Siti Flash
Flash è un programma che permette di creare animazioni grafiche generando file molto leggeri e veloci che si prestano a fare siti ad alto contenuto.
I vantaggi
Se la vostra necessità è quella di avere molto impatto visivo, Flash è la soluzione ideale. Si può creare un intero sito animato oppure inserire singoli file nell'html.
L'evoluzione di questi anni ha portato molta innovazione su questo programma, come ad esempio la capacità si interagire con database esterni attraverso pagine dinamiche o xml.
Questo permette al cliente di potersi aggiornare i dati autonomamente attraverso pagine di inserimento e modifica di dati.
La possibilità di aggiornare foto, testi , video e musiche cambia il concetto di inflessibilità di questa tipo di soluzione che permette anche soluzioni di office automation, infatti, attraverso il suo server vengono configurati sistemi di video conferenze, tavolette grafiche multi visive e così via.
Gli svantaggi
Flash genera solo file grafici quindi anche i testi vengono trasformati in immagini. I motori di ricerca, indicizzano solo i testi e non le immagini e quindi non sono in grado di leggere i contenuti dei siti compilati flash.
I più importanti motori di ricerca mondiali stanno sviluppando dei sistemi che permetteranno l'indicizzazione di siti generati in Flash , ma per il momento bisogna raggirare il problema con tag nascosti accettati dai motori che permettono l'indicizzazione.

Gli obbiettivi
Moltissime aziende utilizzino internet per farsi conoscere. Per avere una vetrina sulla rete.
Se questo è il vostro obbiettivo, bisogna prima porsi una serie di domande:
quale tipo di potenziali clienti/utenti voglio raggiungere? ad esempio clienti consumer? o business to business? faccio parte di una nicchia di settore, oppure i miei potenziali clienti sono semplici utenti della rete? Beh.. porsi queste domande è molto importante, perché permettono all’azienda di consulenza web che avete scelto, di costruire il vostro sito in modo da soddisfare le richieste dei vostri potenziali clienti.
Se il vostro obbiettivo è quello di fornire maggiori servizi ai vostri clienti oppure alla vostra stessa azienda, allora capire le potenzialità di internet diventa ancora più importante. Internet offre molteplici soluzioni per ridurre i costi di gestione delle aziende. Soprattutto aziende che hanno sedi distaccate, o agenti di vendita esterni .
Ricevere e inviare dati o file in tempo reale, comunicazioni, stampe a distanza, aggiornamenti automatici archivi condivisi tutto questo e possibile grazie ad internet, che permette di comunicare in tempo reale a basso costo.
La sicurezza in questa fase diventa fondamentale per chi utilizza questi sistemi .
Esistono già sul mercato sistemi hardware e software in grado di proteggere i propri dati denominati firewall il loro compito e quello di proteggere il proprio ufficio da intrusi e curiosi.

 
net-evolutions srl - via G. A. Rayneri, 9/a - 00135 - Roma - tel. +39 06 30 60 25 16 - fax +39 06 30 60 33 99 - P.iva 08965561007